“FIN CHE LA BARCA VA” (Una ordinaria diffidenza)

Circuito OFF – 57. Biennale d’Arte di Venezia

03/30 GIUGNO 2017 – inaugurazione sabato 3 giugno ore 18.30

SPAZIO KANZ
S. Croce, Calle De Mezo 1592 / Campo San Giacomo da l’Orio, VENEZIA

Quello dei migranti è uno dei temi decisivi per la nostra società oggi. La capacità di affrontarlo è al centro della discussione nella Comunità Europea. Una comunità colpita da una profonda crisi morale, arroccata nel cieco egoismo dei singoli nazionalismi e ormai indifferente perfino a quel rispetto dei minimi diritti umani che ci ha finora definito e unito come europei.

​Per questo motivo VERNICE CONTEMPORANEA ART MANAGEMENT, in collaborazione con FIDA TRENTO (Federazione Italiana degli Artisti), BCF ARTE-Verona, M’SUR REVISTA DEL MEDITERRÁNEO e CENTRO CONTEMPORANEO-Catania presenta una mostra d’arte che possa essere motivo di riflessione sociale su quell’ enorme movimento di persone disperate che, nel viaggio in cui vengono condotte lontano dal proprio mondo di origine, perdono l’identità di esseri umani e diventano “corpi”. Corpi che vengono imbarcati, corpi che si perdono in mare, corpi che vengono respinti, corpi che diventano illegali e corpi che vogliono tornare ad essere persone e lottano per l’integrazione.

​Dal 3 al 30 Giugno 2017 presso lo Spazio Kanz – S. Croce, Calle De Mezo 1592 / Campo San Giacomo da l’Orio, saranno presentate al pubblico le opere di artisti già accreditati dalla critica ufficiale e giovani emergenti che operano nei paesi del mediterraneo maggiormente colpiti da questa emergenza. Una esposizione che attraverso gli strumenti dell’arte racconterà storie di speranza e di tortura, di difficoltà e fame, di tenacia e coraggio.

# # #

16 maggio 2017